PRIMO TRAPIANTO DI MIDOLLO OSSEO NEGLI EMIRATI ARABI UNITI

0

Stem Cells Centre di Abu Dhabi ha inaugurato il programma Bone Marrow Transplant

Non è più necessario recarsi all’estero per ricevere cure specifiche. Da oggi, i pazienti con malattie ematologiche e oncologiche residenti negli Emirati Arabi Uniti possono essere sottoposti al Trapianto di midollo osseo. La settimana scorsa infatti, per la prima volta negli UAE, è stato infatti trattato con successo un paziente con mieloma multiplo grazie all’ applicazione di un protocollo terapeutico nato dalla collaborazione tra l’ Abu Dhabi Stem Cells Center e l’ospedale Sheikh Khalifa Medical City.

Il trapianto di midollo osseo, o trapianto di cellule staminali ematopoietiche viene utilizzato per il trattamento di pazienti con malattie ematologiche e oncologiche, ed é una delle terapie più consolidate basate sulle cellule staminali nel trattamento del cancro, in particolare dei tumori del sangue. Le fasi della procedura di trattamento con programma Bone Marrow Transplant alle quali si è sottoposto il paziente sono state: la raccolta delle cellule staminali periferiche del sangue del paziente, ciclo di chemioterapia per eliminare le cellule cancerose all’interno del midollo e il rimpianto delle cellule sane.

La riuscita dell’intervento, il primo sul territorio emiratino, è stato possibile grazie al protocollo di preparazione cellulare di ADSCC che segue i più elevati standard di qualità in tutte le fasi del processo che vanno dal trattamento,all’aftercare e al follow-up del paziente e della sua famiglia in coordinamento con la struttura ospedaliera SKMC.

L’annuncio del programma Abu Dhabi Bone Marrow Transplant dimostra il costante impegno di ADSCC nel fornire servizi all’avanguardia, tra cui una serie di terapie con le cellule staminali. Tra queste anche il trattamento innovativo, sicuro ed efficace chiamato UAECELL-19 dove le cellule staminali sono state somministrate per aerosol in oltre 2500 pazienti affetti dal Covid-19 con risultati oltre le più rosee aspettative. La mission del Centro ADSCC è quella di soddisfare la crescente domanda nazionale e regionale di servizi medici avanzati e trattamenti più innovativi negli Emirati Arabi Uniti grazie ad un team di professionisti, del quale fa parte anche il dottor Pierdanilo Sanna, chirurgo ortopedico esperto in medicina rigenerativa, che contribuisce alla realizzazione degli obiettivi del centro ADSCC e che ha coordinato direttamente tutte le operazioni per poter garantire il trattamento ai pazienti Covid in tutto il territorio emiratino.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here