ABU DHABI: Nasce il primo centro per il dolore pelvico cronico negli Emirati.

0
372

Il Prof. Francesco Cappellano ha ideato e realizzato il primo e unico centro per il dolore pelvico negli Emirati Arabi Uniti. Si chiama Pelvic Care Center con sede ad Abu dhabi.

Si tratta di una struttura altamente specializzata in cui diversi specialisti lavorano insieme per offrire assistenza multidisciplinare ai pazienti che lamentano varie malattie o condizioni che interessano gli organi pelvici. Il bacino è l’area anatomica in cui sono localizzati diversi organi, come la vescica urinaria / strutture urinarie, organi riproduttivi, retto e ano. Di solito vengono curati da un solo specialista in base al tipo più comune di sintomi di cui il paziente si lamenta. In molte circostanze, gli organi pelvici appartenenti a sistemi diversi possono essere colpiti allo stesso tempo e quindi, al fine di ottenere una cura migliore e più completa, un approccio multidisciplinare è l’unica soluzione per migliorare efficacemente le condizioni del paziente. Gli specialisti che lavorano in un centro di assistenza alla pelvica sono urologi con competenze neuro-urologiche, ginecologi, gastroenterologi e chirurghi colorettali. Oltre a questi specialisti, il personale specializzato incaricato di trattamenti di riabilitazione è solitamente presente per completare l’attività del centro.

Nel team sono coinvolti altri 4 medici Italiani: il Dr. Massimo Cristaldi per le problematiche colorettali, il Dr. Giovanni Antonio Cocco per le disfunzioni neurofisiologiche, la Dott.ssa Enrica Falbo per l’aspetto nefrologico e il Dr. Pierdanilo Sanna per le alterazioni posturali.
Collaborano con il team italiano anche un ginecologo e un gastroenterologo di altre nazionalità.


        

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here